Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni


Competenze

Il Consiglio Comunale è l'organo rappresentativo della comunità locale, incaricato di adottare decisioni su politiche e normative che riguardano il territorio comunale. Le sue principali funzioni includono:
  • Approvazione delle normative locali: Il Consiglio si occupa di creare regolamenti comunali, approvare piani urbanistici e definire politiche per il buon funzionamento del Comune.
  • Vigilanza sull’amministrazione comunale: Monitora l’operato della Giunta Comunale, verificando che le attività amministrative siano conformi alle normative e agli interessi della comunità, richiedendo spiegazioni o documentazione quando necessario.
  • Discussione e decisione su temi di interesse pubblico: Esamina e vota su questioni come bilanci, piani di sviluppo, servizi pubblici e altri temi rilevanti per la collettività.
  • Rappresentanza dei cittadini: Agisce come portavoce della comunità, ascoltando istanze, raccogliendo suggerimenti e lavorando per il benessere collettivo.
  • Promozione della partecipazione civica: Favorisce il coinvolgimento attivo dei cittadini tramite incontri pubblici, audizioni, assemblee e altre modalità che incentivano la partecipazione alla vita politica e amministrativa.
In questo modo, il Consiglio Comunale assicura il buon governo locale e la tutela degli interessi della comunità.

Tipologia di organizzazione

Consiglio comunale

Area di riferimento

Giunta Comunale

La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco, è composta da un numero variabile di Assessori scelti direttamente dal Sindaco. Essa riveste un ruolo centrale nell'amministrazione del Comune, garantendo il funzionamento dell'ente e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e benessere della comunità. Le principali attività della Giunta includono:

  • Esecuzione delle decisioni consiliari: La Giunta è responsabile di mettere in pratica le deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale, traducendo in azioni concrete le politiche locali approvate.
  • Gestione dei servizi comunali: Supervisiona e coordina i servizi comunali, tra cui quelli relativi a sociale, urbanistica, ambiente, cultura, sport, istruzione, sicurezza e trasporti.
  • Pianificazione finanziaria: Contribuisce alla redazione del bilancio comunale, definendo priorità di spesa, allocazione delle risorse e monitorando entrate e uscite.
  • Relazioni istituzionali: Rappresenta il Comune nei rapporti con enti pubblici e privati, partecipando a incontri e negoziazioni per promuovere gli interessi del territorio. - Gestione del personale: Si occupa delle politiche di risorse umane, approva assunzioni e nomine, e definisce le strategie di gestione del personale comunale.
  • Promozione dello sviluppo locale: Lavora per stimolare l’economia del territorio, favorendo investimenti, supportando attività produttive, agricoltura, commercio e turismo.
Attraverso queste attività, la Giunta Comunale svolge un ruolo fondamentale nel garantire la crescita e il benessere della comunità locale.

Via Francesco De Sanctis n.28 - 83040 Luogosano (AV)

Responsabile

Carmine Ferrante

SINDACO -
Carmine Ferrante

Persone

Sede principale

Comune

Via Francesco De Sanctis n.28 - 83040 Luogosano (AV)

orari ufficio

Contatti

COMUNE

Via Francesco De Sanctis n.28 - 83040 Luogosano (AV)

Telefono: 0827402750

Email: protocollo.luogosano@cert.irpinianet.eu

Documenti

Regolamento COSAP (Errore nel recupero delle informazioni del file)

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA

Pagina aggiornata il 13/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri